Calmare il flusso dei pensieri
La Tradizione Himalayana
Swami Rama è stato un Maestro spirituale Indiano (1925-1996). E’ stato allevato e ha studiato con il suo Maestro spirituale Bengali Baba trascorrendo la sua infanzia nelle grotte delle Himalaya studiando con i Maestri Himalayani la scienza e filosofia dello yoga. Ha studiato con Maestri come Mahatma Gandhi, Sri Auribondo e Rabindranath Tagore. Dopo aver detenuto e la prestigiosa carica di Shankaracharya (una delle quattro cariche spirituali più elevata per l’Induismo) ha deciso di lasciare tale carica per dedicarsi completamente al servizio dell’umanità e agli insegnamenti dello yoga . Ha portato la sua scienza e i suoi insegnamenti in occidente dove ha fondato “l’Himalayan Institute of Yoga Science and Philosophy” (oggi a Honesdale USA) per ritornare in India e fondare il suo ashram (comunità dedicata alle pratiche e insegnamenti spirituali guidati da un Maestro) e ha fondato il primo ospedale per le popolazioni povere a Dehradun, nel Nord dell’India.
Swami Veda Bharati (1933-2015) è stato il diretto discepolo e successore di Swami Rama. Nato in una famiglia Brahminica è stato allevato seguendo le tradizioni antiche Vediche studiando già dall’infanzia gli antichi testi della tradizione Hindu diventando un esperto di sanskrito. Ha portato gli insegnamenti vedici e dello yoga in tutto il mondo.
Seguendo gli insegnamenti del suo Maestro Swami Rama ha fondato l’ashram “Swami Rama Sadhaka Gram” a Rishikesh dove ha creato un centro residenziale per i suoi studenti “gurukulam” e dove ha stabilito la sede di “Ahymsin” (Association of Himalayan Yoga Meditation Societies International) per divulgare gli insegnamenti della scienza dello yoga seguendo gli insegnamenti dei Maestri Himalayani. Ancora oggi gli insegnamenti della Tradizione Himalayana vengono divulgati seguendo il flusso ininterrotto da Maestro a Maestro nel pieno rispetto del lignaggio.
La guida Spirituale della tradizione Himalayana oggi è Swami Ritavan Bharati, allievo e discepolo di Swami Rama e Swami Veda il quale lo ha scelto come successore per guidare e continuare a divulgare gli insegnamenti della tradizione Himalayana.
La Tradizione Himalayana è una tradizione meditativa. Tutti gli insegnamenti della tradizione preparano l’allievo a poter rimanere stabilmente in posizione di meditazione. Per i Maestri Himalayani, è soltanto attraverso la meditazione che l’allievo può raggiungere lo stato di silenzio e conoscere la propria essenza Divina.
"La meditazione è un cammino interno, un viaggio dal se esterno al Se interno, la fonte della Consapevolezza."
-Swami Rama delle Himalaya