Corpo e Mente in perfetto equilibrio

Hatha yoga- Metodo yoga Ratna

Ratna significa “Gioiello”. E’ il metodo ideato da Gabriella Cella. Questo metodo si basa sugli insegnamenti del tradizionale Hatha yoga ma presta particolare attenzione al simbolo. Quando noi assumiamo una posizione con il corpo (“asana”), è il suo simbolo che agisce in noi.

Gabriella Cella ha studiato con numerosi Maestri Indiani chi , come Gabriella, avevano compreso l’ enorme potere dei simboli. I Maestri erano avvidi osservatori della natura e hanno dato vita alle posizioni dello Hatha yoga basandosi su questa osservazione. Le “asana” quindi spesso rappresentano elementi della natura (l’albero e la montagna per esempio) o degli animali ( il serpente o il leone per citarne qualcuno). Quando noi portiamo il nostro corpo a assumere queste posizioni “incarniamo” in noi le qualità di quel elemento e veniamo trasformati da dentro in modo molto profondo.

Nel metodo Yoga Ratna Gabriella va oltre in quanto osservando se stessa e il suo corpo ha aggiunto delle posizioni prestando particolare attenzione ai bisogni della donna creando uno yoga “al femminile” e cioè adatto alle donne in ogni fase della loro vita. Agendo su tutto il nostro organismo, le pratiche di yoga Ratna portano il corpo in uno stato di equilibrio, migliorando lo stato di salute generale della persona. Fondamentale nella pratica di yoga Ratna è l’ascolto del respiro e delle sensazioni del corpo. Si impara in questo modo a rilasciare le tensioni del corpo e ad ascoltarsi e ad entrare in profonda connessione con il se più profondo.

Lo yoga Ratna è una meditazione in movimento che piano piano trasforma la persona, come se praticando si andasse a scoprire questa “perla” (ratna) che giace nella profondità di ognuno di noi.

Con la mia Maestra

"Non seguire le orme dei saggi, cerca ciò che essi cercavano."

- Gabriella Cella