Inizia oggi il tuo percorso di benessere

Hatha yoga- Metodo yoga Ratna

Un corso di yoga adatto a chi si approccia allo yoga per la prima volta. La pratica regolare di yoga migliora lo stato di salute generale della persona in quanto agisce positivamente su tutto l’organismo. Lo yoga porta beneficio al sistema nervoso, al sistema endocrino, circolatorio, muscolare e rinforza il sistema immunitario. La pratica di yoga attiva il sistema parasimpatico, la parte del nostro sistema nervoso autonomo responsabile del rilassamento portando la persona ad acquisire maggior calma e concentrazione. Lo yoga Ratna è una meditazione in movimento che piano piano trasforma la persona, come se praticando si andasse a scoprire questa “perla” (ratna) che giace nella profondità di ognuno di noi.

Ogni lezione dura 60’ ed è divisa in quattro parti:

  • Scioglimenti corporei guidati dal respiro per rilasciare gradualmente tutte le tensioni del corpo ed entrare in uno stato di presenza e ascolto. Vengono effettuati movimenti e stiramenti abbinati al respiro per sciogliere le tensioni del corpo, mobilitare le articolazioni e attivare il corpo energetico. Questa fase di riscaldamento aiuta a creare una connessione mente e corpo e prepara l’allievo per la fase successiva.

  • La sequenza di “asanas” (posizioni yoga) è la fase centrale del corso dove l’allievo viene guidato ad assumere delle posizioni del corpo ascoltando il respiro e le sensazioni del corpo, come a fare un viaggio gradualmente dentro di se . Ogni sequenza è studiata in modo da portare il corpo in uno stato di equilibrio, dando maggior forza, fluidità e leggerezza.

  • Esercizi di respirazione e “Pranayama”. “Prana” significa energia e “Ayama” significa espanzione. Questa fase della lezione porta l’allievo a imparare metodi di respirazione che lo aiutano a espandere la propria energia e ad entrare in uno stato di ascolto profondo, come ad entrare più profondamente dentro di se. Questi esercizi aumentano la capacità polmonare e agiscono direttamente sul sistema circolatorio , portando maggior ossigenazione nel sangue e sul sistema nervoso, attivando il sistema parasimpatico portando benefici a tutti gli organi interni attraverso l’attivazione del nervo vago.

  • La meditazione finale porta l’allievo in ascolto e silenzio. Si imparano tecniche per calmare la mente dal suo incessante rumorio. L’allievo viene gradualmente guidato in uno stato di rilassamento, calma e “connessione”.

"Se il corpo cambia, cambia lo spirito. Se lo spirito cambia, il mondo intero si può modificare."

-Gabriella Cella

Vuoi provare una lezione o saperne di più?

Scrivimi se vuoi provare una lezione di Yoga Ratna e iniziare insieme a me a percorrere il meraviglioso mondo dello yoga simbolico.